Alcune proposte per Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio
carta geografica del Regno di Napoli Alle elezioni comunali di Napoli del prossimo 15 e 16 maggio il sottoscritto è candidato alla municipalità di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio nella lista di Insorgenza Civile.

Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio subiscono il triste destino di tutte le periferie delle grandi città, una volta erano comuni a se ed avevano un relativo benessere.

Per Ponticelli è previsto la costruzione di un inceneritore. Il sottoscritto come il movimento in cui milita è contro gli inceneritori e le mega-discariche ed a favore dalla raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio, che fatto bene, conduce alla formula: rifiuti zero. E’ ingiusto che Ponticelli uno dei pochi quartieri di Napoli che fa la raccolta differenziata con il porta a porta, con una percentuale del 77,1 %, debba addirittura vedere la sua popolazione punita con l’inceneritore. L’inceneritore non deve essere costruito ne a Ponticelli ne in nessuna altra zona. Mi batterò con tutte le mie forze, accanto a tutti coloro che sono contrari a questa barbarie affinché questa fabbrica di morte non sia costruita.

E’ fondamentale rivalutare il patrimonio monumentale di San Giovanni a Teduccio e Barra che hanno nel loro territorio ville settecentesche e seicentesche. Il turismo dovrebbe oltre il centro storico di Napoli, coinvolgere anche questi quartieri. La costa di San Giovanni a Teduccio va recuperata. Il depuratore va reso funzionante, la spiaggia rilanciata alla balneazione.

Giuseppe Savoia
1 maggio 2011