Le meraviglie della Napolitania
carta geografica del Regno di Napoli Quali sono le meraviglie della Napolitania? Nell’antichità furono scelte le sette meraviglie del mondo, bellezze che ancora oggi sono ricordate nei libri di storia. Noi Napolitani dovremmo fare lo stesso indicando sette manufatti umani, che partendo dall’epoca dei popoli italici e proseguendo nel tempo della Magna Grecia, quello Romano, l’alto medioevo ed infine il Regno indipendente fino al 1860: siano simbolo dell’operosità, orgoglio della nostra Nazione e Patria Napolitana porta-bandiere della nostra terra nel mondo. Insomma sette opere che abbiamo quelle caratteristiche di magnificenza e perfezione da lasciare chiunque affascinato.

Le sette meraviglie possono essere monumenti come: castelli, palazzi, edifici di culto, case, centri urbani, ponti, strade, acquedotti, giardini, fontane ecc., oppure opere d’arte come: statue, mosaici, bassorilievi, dipinti ecc.

A queste sette meraviglie, nate del lavoro di centinaia di generazioni di Napolitani, bisogna aggiungere cinque meraviglie della natura. Cinque siti che devono la loro bellezza alla sola azione del creato e nessun intervento umano. Simboli della benevolenza divina verso la nostra Patria Napolitana.

In totale dovremmo indicare dodici meraviglie Napolitane. Il territorio che comprende: “la provincia di Napoli, la Terra di Lavoro, Capitanata, i principati Ulteriore e Citeriore, la Terra di Bari, la Terra d’Otranto, la Basilicata, le Calabrie gli Abruzzi e il Molise” ovvero la Napolitania. Centinaia di opere d’arte e siti candidabili per entrambe le categorie; personalmente ne ho in mente più di dodici, ma per ora non elencherò niente per non influenzarvi nelle scelte.

Tutti i fruitori del blog con il loro intervento potranno suggerire le sette meraviglie frutto del lavoro napolitano e le cinque meraviglie naturali che comporranno la lista. Ogni utente è invitato a rendere partecipi anche amici e conoscenti.

L’8 dicembre si chiuderà il sondaggio e di li a pochi giorni verrà pubblicata la lista ufficiale del Blog “Orgoglio Napolitano” delle 12 meraviglie della Napolitania, scelte fra quelle maggiormente citate.

Joseph Epomeo
9 giugno 2008